social bookmarks
facebook
twitter
linkedin
image1 image2 image3

Home

Itinererario di Formazione Diaconi Permanenti Anno Pastorale 2018/2019

AI DIACONI PERMANENTI

DELL'ARCIDIOCESI DI MESSINA - LIPARI - SANTA LUCIA DEL MELA

Chi vuol essere grande tra di voi si farà vostro servitoreCarissimi diaconi
Il Signore vi dia pace!
Il nuovo anno pastorale ci chiama a rinnovato impegno di vita, di fede e di servizio qualificato a beneficio del popolo di Dio. La formazione permanente, iniziata lo scorso anno, prosegue con il secondo tratto dell’itinerario che quest’anno prevede, secondo il programma verificato e approvato dal nostro arcivescovo, l’approfondimento di tematiche ecclesiologiche e di teologia morale; si tratta, com’è evidente, di ambiti fondamentali della missione diaconale che necessitano tutta la nostra attenzione di consacrati, convinti che “affinché il diacono sia uno strumento in cui risuoni la parola di Dio è necessario che egli riceva formazione sia umana che spirituale, sia teologica che pratica:l’arte di parlare in pubblico, di predicare e di insegnare. Come catechista deve conoscere la Bibbia, non a misura di professore ma per poterla vivere e mettere in pratica nelle varie occasioni della vita dei fedeli. Certamente il ministero della parola porta in sé l’implicito obbligo di conoscere il Vangelo, di proclamarlo, viverlo e diffonderlo. Lo Spirito dei sette doni che si conferisce mediante l’ordinazione è quello di intelligenza, consiglio e fortezza, scienza, pietà e santo timore di Dio (Is 11,2-4). Lo Spirito agisce sulla natura umana. Perciò la formazione è importante affinché i doni trovino un terreno fecondo nel diacono. Da sottolineare che molti diaconi lavorano nella catechesi battesimale e matrimoniale. In questo non si esaurisce l’attività diaconale. Il diacono, ministro della parola, incarna questa stessa nel ministero della liturgia e della carità” (Il diaconato permanente: identità, funzione e prospettive).
I formatori a cui è stata chiesta la disponibilità a seguire il vostro cammino sono presbiteri che a vario titolo operano nella nostra arcidiocesi, persone qualificate che sapranno certamente trasmettervi la bellezza della consacrazione che diventa dono nella Chiesa e per la Chiesa: don Roberto Romeo coordinerà gli itinerari formativi, monsignor Angelo Oteri, don Giuseppe Lonia e don Piero Di Perri Santo organizzeranno gli incontri di carattere ecclesiologico, don Giovanni Russo quelli inerenti la teologia morale.
Mentre ringrazio ciascuno di voi per l’esemplare testimonianza di fedeltà alla vocazione diaconale ricevuta e per la generosa dedizione al servizio, desidero paternamente sollecitare l’attiva, fattiva e gioiosa partecipazione agli appuntamenti formativi, da cogliere e vivere come preziose opportunità di crescita umana, spirituale e pastorale, in spirito di comunione con il nostro amato pastore, monsignor Giovanni Accolla, con me, umile suo collaboratore, e con tutto il presbiterio diocesano.
La Vergine Maria, donna dell’autentico servizio e Madre della Chiesa, guidi il vostro cammino verso orizzonti sempre più luminosi.
Nell’attesa di incontrarvi tutti, grato per le affettuosità ricevute in occasione della mia ordinazione episcopale, imploro su di voi e sulle vostre famiglie abbondanza di grazie e ogni celeste benedizione.

Monsignor Cesare di Pietro

Vescovo Ausiliare di Messina Lipari Santa Lucia del Mela

 

2018  Diaconi Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela  globbersthemes joomla templates