social bookmarks
facebook
twitter
linkedin
image1 image2 image3

Home

XVII FIR - FESTA REGIONALE DEI DIACONI INSIEME ALLE FAMIGLIE

La diakonia della Madre di Gesù

TINDARI
Domenica 1 Luglio 2017

Madonna del TindariCarissimi Diaconi delle Chiese di Sicilia, sono veramente lieto di accogliervi presso il Santuario della "Bella Maria" del Tindari per celebrare con Voi la XVII Festa
Regionale dei diaconi insieme alle famiglie che avrà luogo domenica 1 luglio 2018. Sarà un momento di gioiosa fraternità, di attento ascolto e di feconda riflessione sul significato della Vostra presenza e missione nella Chiesa.
Il tema sul quale rifletteremo «La diakonia della Madre di Gesù» aiuterà tutti a comprendere il significato autentico della diakonia come espressione di servizio alla carità, custodendo nel cuore l'esempio della Vergine Maria che contempliamo modello di umiltà sincera e di servizio generoso.
L'umiltà attira la compiacenza di Dio e dispone i cuori a compiere gesti evangelici, carichi di amore e di umanità, con particolare attenzione ai più poveri e ai più bisognosi. Il servizio è lo spazio del dono gratuito, dell'impegno responsabile e creativo, della dedizione disinteressata. «Senza l'opzione preferenziale per i più poveri, ‒ scrive papa Francesco ‒ l'annuncio del Vangelo, che pur è la prima carità, rischia di essere incompreso o di affogare in quel mare di parole a cui l'odierna società della comunicazione quotidianamente ci espone» (Evangelii Gaudium, 199).
La Vergine Maria, grazie alla sua fede vissuta con umiltà e amore, ci insegna che chi vuol essere il più grande si deve fare servo di tutti, come il suo Figlio Gesù che non è venuto per essere servito, ma per dare la vita in riscatto per tutti. Una fede viva ci fa cercare con gioia la volontà di Dio, ci aiuta a rimanere nel Suo
amore (1Gv 4,16) e al tempo stesso ci ricorda costantemente che nella Chiesa porta frutti chi si lascia condurre con umiltà da Dio.
A tutti esprimo la gratitudine per aver scelto il Santuario del Tindari come luogo della Festa Regionale e Vi accompagno con la preghiera perché il ministero diaconale che vivete nelle singole Chiese di Sicilia possa contribuire a far risplendere la luce di Dio, attraverso la testimonianza della carità evangelica, e a diffondere nel mondo la profezia dell'amore. In attesa di incontrarVi, volentieri invoco su tutti la benedizione del Signore. Con fraterni saluti.

Patti, 10 giugno 2018
✠ Guglielmo Giombanco
Vescovo di Patti

Per il download della Brochure programma clicca sul link sottostante

2018  Diaconi Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela  globbersthemes joomla templates