social bookmarks
facebook
twitter
linkedin

Corso di Esercizi Spirituali per i Diaconi dell'Arcidiocesi

gaudete et exsultate

Carissimi,
come ogni anno, alla fine di un percorso di formazione, i diaconi dell'Arcidiocesi si ritrovano per vivere insieme un momento di grazia  attraverso gli Eserci Spirituali.

Il Tema di questo Corso di Esercizi Spiriturali sarà una riflessione sull' Esortazione Apostolica "GAUDETE ET EXULTATE" di Papa Francesco, il quale così si esprime:

"1. «Rallegratevi ed esultate» (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente. In realtà, fin dalle prime pagine della Bibbia è presente, in diversi modi, la chiamata alla santità. Così il Signore la proponeva ad Abramo: «Cammina davanti a me e sii integro» (Gen 17,1).

2. Non ci si deve aspettare qui un trattato sulla santità, con tante definizioni e distinzioni che potrebbero arricchire questo importante tema, o con analisi che si potrebbero fare circa i mezzi di santificazione. Il mio umile obiettivo è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità. Perché il Signore ha scelto ciascuno di noi «per essere santi e immacolati di fronte a Lui nella carità» (Ef 1,4)."

Ci guiderà con le sue riflessioni sulla nostra "chiamata alla santità nel mondo contemporaneoPadre Marco a cui vanno i nostri ringraziamenti per la Sua disponibilità.

Ci ritroveremo insieme per gli Esercizi Spirituali dalle ore 16.00 di Venerdì 7 Settembre al dopo pranzo di Domenica 9 Settembre presso L'Istituto delle Suore Colle San Rizzo. Un abbraccio nel Signore in attesa di vederci.

2018  Diaconi Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela  globbersthemes joomla templates