social bookmarks
facebook
twitter
linkedin

Primo incontro di formazione per l'anno pastorale 2016 - 2017

S StefanoARCIDIOCESI DI MESSINA -  LPARI - S- LUCIA DEL MELA

COMUNITA' DIACONALE SANTO STEFANO

"Riflessione sulla Amoris Laetitia"
Seminario Arcivescovile S. PIO X - Domenica 23 Ottobre ore 16 - 18

Carisissimi,
con la grazia del Signore inizia il cammino di formazione per i diaconi dell'Arcidiocesi, per questo nuovo anno pastorale, che verterà su due temi:
- L' Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia" approfondendone i contenuti, (...Come vivere la prossimità con i conviventi, le coppie di fatto, e anche verso chi non pensa di costruire un vincolo? Sono tante e diverse le situazioni con cui confrontarsi quotidianamente.

Per questo serve più preparazione negli operatori pastorali, che siano sacerdoti, coppie di sposi o diaconi. E serve anche un atteggiamento di maggiore accoglienza per annunciare il matrimonio come una grazia liberante e non come una gabbia, con una serie di obblighi e di precetti... ) in altri termini "Accompagnare, discernere e integrare le fragilità" in tutte quelle periferie esistenziali che attraverso il nostro ministro il Signore ci pone accanto e ci fa compagni di viaggio con lo stile di ...Filippo che parla ad un eunuco funzionario di Candàce, Regina di Etiopia.
- La Liturgia, ...una particolare attenzione alla liturgia, infatti, riprendendo il passo forse più noto della Sacrosanctum concilium, divenuto un vero e proprio adagio teologico: “La liturgia è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e insieme la fonte da cui promana tutta la sua virtù” (SC 10; EV 1/16), è neccessario che il diacono approfondisca e migliori il suo stile nel servizio liturgico, come  del  resto  ogni  ministro  che  si  pone  al  servizio  del  ministero  che  si  celebra  e  dell’assemblea celebrante,  per  esercitare  bene  il  suo compito deve: sapere - saper fare - saper essere.

Augurando a tutti noi un buon cammino di formazione, un particolare ringraziamento a Mons. Gaetano Tripodo delegato ad omina e alla Commissione per il loro servizio, che ha fatto propria la sollecitudine del Vescovo per la crescita fraterna e spirituale di tutta la Comunità Diaconale.


Documenti utili per per gli incontri:



 

 

2019  Diaconi Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela  globbersthemes joomla templates