social bookmarks
facebook
twitter
linkedin

Ritiro spirituale di Avvento 2018 - per i diaconi e gli aspiranti con le famiglie

 

ARCIDIOCESI DI MESSINA LIPARI S. LUICA DEL MELA

COMUNITA' DIACONALE SANTO STEFANO

RITIRO DI AVVENTO 2018

stoallaportaebussoCarissimi,
iniziamo questo nuova anno di grazia del Signore col ritrovarci insieme Domenica 2 Dicembre 2018 presso l'Istituto Suore Cappuccine del SACRO CUORE in Roccalumera (ME), per il Ritiro di Avvento  dal tema:

Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me” (Ap 3,21).

Relatore Mons. Giuseppe Costa, osservando il programma seguente:

- Ore 9.00   Accoglienza

- Ore 9.30   Accoglienza e preghiera Ora Media (Terza)

- Ore 10.00 Riflessione di Mons. Giuseppe Costa

- Ore 10.45 Pausa

- Ore 11.15 Condivisione e Risonanze

- Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovanni Accolla Arcivescovo di Messina Lipari S. Lucia del Mela

- Ore 13.15 Pranzo al sacco

- Ore 15.00 Saluti e Partenze


 Per raggiungere l'Istituto Cappuccine del Sacro Cuore di Roccalumera, uscire dallo svincolo autostradale di Roccalumera, e procedere in direzione Messina attraverso il lungomare Cristoforo Colombo, l'Istituto è ubicato in Corso Umberto I, 504, Roccalumera ME. Per maggiori informazioni vedi il link: https://goo.gl/maps/cK4NFrXfiUq

Ammissione tra i Candidati all'Ordine Sacro

ARCIDIOCESI DI MESSINA LIPARI S. LUCIA DEL MELA

Comunità Diaconale Santo Stefano

Ammissione ordineGrata al Signore la Comunità Diaconale Santo Stefano dell'Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, apprende con gioia da S. E. Rev.ma Mons. Giovanni Accolla Aricvescovo dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela, e Archimandrita del SS Salvatore  che Giuseppe Alibrandi della Parrocchia S. Nicolò di Bari, in Ganzirri - Messina, Antonino Catalfamo della Parrocchia S. Biagio e S. Maria delle Grazie, in Terme Vigliatore (Me), Antonino Fazio della Parrocchia Sant'Antonio Abate in Barcellona P.G. (Me), Wlliams Maiore della Parrocchia S. Maria delle Grazie in Terme Vigliatore (Me), Paolo Orifici della Parrocchia S. Paolino Vescovo in Mili Marina (Me) in cammino verso il Diaconato, sono stati ammessi tra i Candidati all'Ordine Sacro.
Assicurandoli sin d'ora nella nostra preghiera quotidiana, ci ritroveremo  Domenica 7 Ottobre 2018 alle ore 18.30 presso la Parrocchia S. Luca Evangelista in Messina, dove durante la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Accolla, i fratelli in cammino sarnno ammesso tra i Candidati all'Ordine Sacro. A loro gli auguri più sinceri per il proseguimento del cammino intrapreso nella gioia e nella disponibilità a compiere sempre la volontà di Dio. Buon cammino e "Dio porti a compimento l'opera che ha iniziato in voi".

Scarica la locandina e affiggila nella tua parrocchia.

I Diaconi dell'Arcidiocesi a Francavilla per onorare la figura di S. Euplo Diacono e Martire

S StefanoCOMUNITA' DIACONALE SANTO STEFANO

I Diaconi dell'Arcidiocesi, su invito del Parroco della Parrocchia S. Maria Annunziata in Francavilla, Don Gennaro Currò, onorano con la loro presenza la figura di S. Euplo diacono martire, morto per aver annunciato il Vangelo donando se stesso, patrono di Francavilla di Sicilia, nonchè compatrono della città di Catania e dell'Arciocesi e patrono di Trevico (AV).
Grazie Don Gennaro, a lei e alla Sua Comunità Parrocchiale, per l'invito teso a sottolineare la figura evangelizzatrice e il servizio di S. Euplo e dei Diaconi nella Chiesa, e assicuriamo la nostra preghiera a Lei e alla Sua Comunità, affinchè l'annuncio del Vangelo e il servizio agli ultimi siano al centro del Vostro agire pastorale.
A tal fine si comunicano le modalità con cui saremo accolti dal parroco Domenica 27 Agosto, Festa di S. Euplo, patrono di Francavilla di Sicilia.

- Ore 13.00   Pranzo offerto dal Parroco segue tempo libero;
- Ore 18.00   S. Messa, segue processione in onore di S. Euplo.

Cenni Storici su S. Euplo a cura del Diac. Sebastiano Mangano dell'Arcidiocesi di Catania

Corso di Esercizi Spirituali per i Diaconi dell'Arcidiocesi

gaudete et exsultate

Carissimi,
come ogni anno, alla fine di un percorso di formazione, i diaconi dell'Arcidiocesi si ritrovano per vivere insieme un momento di grazia  attraverso gli Eserci Spirituali.

Il Tema di questo Corso di Esercizi Spiriturali sarà una riflessione sull' Esortazione Apostolica "GAUDETE ET EXULTATE" di Papa Francesco, il quale così si esprime:

"1. «Rallegratevi ed esultate» (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente. In realtà, fin dalle prime pagine della Bibbia è presente, in diversi modi, la chiamata alla santità. Così il Signore la proponeva ad Abramo: «Cammina davanti a me e sii integro» (Gen 17,1).

2. Non ci si deve aspettare qui un trattato sulla santità, con tante definizioni e distinzioni che potrebbero arricchire questo importante tema, o con analisi che si potrebbero fare circa i mezzi di santificazione. Il mio umile obiettivo è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità. Perché il Signore ha scelto ciascuno di noi «per essere santi e immacolati di fronte a Lui nella carità» (Ef 1,4)."

Ci guiderà con le sue riflessioni sulla nostra "chiamata alla santità nel mondo contemporaneoPadre Marco a cui vanno i nostri ringraziamenti per la Sua disponibilità.

Ci ritroveremo insieme per gli Esercizi Spirituali dalle ore 16.00 di Venerdì 7 Settembre al dopo pranzo di Domenica 9 Settembre presso L'Istituto delle Suore Colle San Rizzo. Un abbraccio nel Signore in attesa di vederci.

Ritiro spirituale di Avvento per i diaconi e gli aspiranti con le famiglie

avventoCOMUNITA' DIACONALE SANTO STEFANO

Ritiro di Avvento

Carissimi,
iniziamo questo nuova anno di grazia del Signore col ritrovarci insieme Domenica 4 Dicembre 2016 presso l'Istituto Maria Ausiliatrice in Alì Terme, con questo programma:

- Ore 9.30   Accoglienza e preghiera Ora Media (Terza).

- Ore 10.00 Riflessione di Mons. Gaetano Tripodo

- Ore 12.00 Santa Messa

- Ore 13.00 Pranzo al sacco.


 Per raggiungere l'Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme, uscire dallo autostradale di Roccalumera, e procedere in direzione Messina attraversare i paesi di Roccalumera e Nizza di Sicilia, entrare in Ali Terme, l'Istituto è ubicato in via Francesco Crispi 171 (SS114). Per maggiori informazioni vedi il link: https://goo.gl/maps/Vu1WBpgoyvF2

2018  Diaconi Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela  globbersthemes joomla templates