social bookmarks
facebook
twitter
linkedin

Chi Siamo

I diaconi della Chiesa che è in Messina Lipari S. Lucia del Mela, hanno pensato questa pagina, per quanti si interrogano sul diaconato e sentono, anche solo intuitivamente, che il Signore li possa chiamare a questo ministero.

In modo semplice, vogliono dare alcune essenziali indicazioni su chi è il diacono nella Chiesa, in modo da favorire una prima verifica vocazionale.

S. Em. Rev.ma il Sig. Card. Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero, nella omelia durante la Santa Messa con ordinazioni diaconali a conclusione del Giubileo dei Diaconi permanenti, così si esprime per definirne l’identità:

"Il Diacono è araldo del Vangelo, è amministratore della salvezza eterna, non di traguardi meramente terrestri; è profeta di un mondo nuovo, non di uno vecchio ed egoista; è portatore di un messaggio che getta la propria luce sui problemi scottanti della terra ma che non si chiude negli angusti orizzonti di essa".

Per chi desidera approfondire le sue conoscenze sul diaconato, per chi è in cammino verso il diaconato, alla voce "Documenti sul diaconato" propone alla vostra attenzione i documenti che il Magistero della Chiesa, dalla Lumen Gentium, promulgata il 21 novembre 1964 quando i Padri Conciliari animati dallo Spirito Santo, ristabilivano il diaconato come grado proprio e permanente della gerarchia della Chiesa Latina, fino al Magistero di Papa Francesco, nonchè quanto i Vescovi nelle loro riflessioni, studi, lettere etc. dicono ai loro diaconi.

Preghiamo il Signore perchè questa pagina possa contribuire a realizzare la volontà di Dio nella vita di quanti, umilmente e generosamente, la stanno ricercando.

2017  Diaconi Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela  globbersthemes joomla templates